A+ R A-
04 Ott

Le canzoni di Max Pezzali in LIS

Vota questo articolo
(0 Voti)

Un giorno, per caso, apri YouTube e, fra i video consigliati, ti cade l'occhio sul nuovo singolo di Marco Ligabue. Il video, davvero particolare, vede lui, Chiara Ferragni e Alvin tradurre il testo della canzone in LIS, ovvero il Linguaggio Italiano dei Segni. È un'idea particolare ma bella, bella davvero. Una di quelle cose che ti toccano in un preciso punto in fondo all'anima. Una rapida ricerca per vedere quanti altri hanno mai fatto una cosa simile, decisamente pochi, finchè fra i risultati non appaiono i video di Alice. 

Alice Sarti è una giovane ragazza che traduce le sue canzoni preferite in LIS, si filma e mette i video su Youtube, alla portata di tutti. È evidente che lo fa per passione, glielo si legge negli occhi.

 

Abbiamo scambiato con Alice qualche e-mail per conoscerla meglio, la sua storia è un po' particolare: "Ho sempre voluto imparare la LIS, fin da quando avevo 8 anni, ma essendo così giovane nessun ente ha potuto accettare la mia iscrizione." - ci racconta lei stessa - "Raggiunti i 18 anni ho tentato di iscrivermi all'ENS di Milano... quell'anno ebbero troppe richieste ed io essendo studentessa senza parenti non udenti non riuscii ad entrare (per iscriversi infatti bisogna compilare un questionario alla fine del quale ti assegnano un punteggio e stilano una graduatoria. Danno precedenza alle persone sorde o con parenti sordi e agli insegnanti e io, non essendo niente di tutto ciò, ottenni punteggio 0).
Quell'anno durante l'autogestione del mio Liceo un'insegnante tenne un laboratorio LIS a cui partecipai. L'insegnante fu colpita dalle mie difficoltà ad iscrivermi in qualunque scuola insegnasse la LIS e mi mise in contatto con l'istituto TARRA di Milano (sede del Servizio Sordi). Riuscii finalmente ad iscrivermi e frequentare il primo di tre livelli LIS. Ora sono in attesa di potermi iscrivere al secondo e poi terzo livello e ottenere la certificazione!
L'idea di tradurre canzoni mi è venuta girando per youtube e vedendo altri (seppur pochi e soprattutto in inglese) video simili ai miei.
Sto ancora imparando, ma credo che tradurre canzoni sia un ottimo mezzo per me per imparare e continuare a usare la LIS e per far conoscere questa bellissima lingua alle altre persone."

 

È così che è nato il nuovo progetto di Q, "Una canzone d'amore" infatti è solo il primo dei video delle canzoni di Max Pezzali che abbiamo intenzione di pubblicare in LIS, sempre grazie alla preziosa collaborazione dell'energica Alice.

È un'iniziativa che riempie di gioia noi dello Staff e che speriamo serva, anche in minima parte, a diffondere la conoscenza della LIS.

 

ultima modifica: Venerdì 04 Ottobre 2013 16:41

Q Official Store

La nuova Maglia Q

Il Cappello Q blackedition
I miei Ordini
I miei dati

MaxPezzali

QForum

Entra

Iscriviti

Regolamento

Meeting ai concerti

Sondaggi

Nord Sud Ovest Band